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Come già precisato in “Sources”, non mi risulta sia mai stato scritto un saggio sullo hot rodding: vi sono alcuni testi che ripercorrono alcune fasi delle origini, altri che testimoniano fotograficamente l’evoluzione di certe tendenze, nessuno che abbia esaminato giornalisticamente (chi, come, dove, quando e perchè) il fenomeno nel suo complesso. In questo senso non esiste una vera Storia dello Hot Rodding.

In ordine strettamente temporale la nascita è dovuta alla determinazione di Henry Ford nello sfruttare le competizioni come mezzo pubblicitario a costo ridotto (e duplice vantaggio), la crescita si può attribuire ai milioni di proprietari di Ford T che non vedevano nulla di male nel migliorare la loro Tin Lizzie, la diffusione si deve al sostanziale consenso generalizzato di certe pratiche ed alla creazione di Organismi che furono capaci di coagulare gli interessi dei praticanti ed uniformare i loro comportamenti.

La storia intesa come narrazione di fatti, loro cause e conseguenti effetti, ripercussioni di tipo economico e sociale, è molto più complessa perchè vede in campo, da un lato, il teen-ager desideroso solo di prestazioni sempre più estreme, dall’altro le Big Threes di Detroit ansiose di sfruttare il nascente e promettente nuovo mercato.

Chi volesse conoscere a fondo il fenomeno hot rodding dovrebbe, quindi, fare i conti anche con questi aspetti e, necessiterebbe di informazioni oggi praticamente irreperibili.

Ciò che è possibile, e relativamente agevole, si riduce ad una cronistoria degli avvenimenti che, direttamente od indirettamente, hanno segnato tappe fondamentali nel progresso verso l’ organizzazione, la legalizzazione e la globalizzazione dello hot rodding.

Eccole raccolte, con la maggior cura possibile ad un non americano, quì di seguito.

1901 - Henry Ford costruisce e pilota personalmente la sua prima vettura da corsa, dotata di un motore di 540 pollici cubici (8849 cmc.) a due cilindri, del peso di 1600 libbre (720 Kg.) e vince la sua prima gara sull'ovale di Grosse Pointe, vicino a Detroit nel Michigan il 10 Ottobre, superando Alexander Winton, il campione del momento (ritirato al settimo giro). 

1901 - Henry Ford builds and drives himself his first racing car, 540 c.i., two cylinders and 1600 pounds,winning his first race on the dirt oval track of Grosse Pointe, near Detroit, Mi: the date October 10th. Winton’s engine was down at seventh lap.

Giugno 1903 - Viene fondata la Ford Motor Company.

1903, June - Founded Ford Motor Company.

Gennaio 1904- Henry Ford, in coppia con il meccanico "Spider" Huff, conquista il record mondiale di velocità sul miglio lanciato, pilotando la "Arrow" sulla superficie gelata del lago St.Clair, vicino a Detroit.

1904, January - Henry Ford and "Spider" Huff conquer Land Speed Record on one mile base over frozen surface of Lake St. Clair, near Detroit.

1904 - Henry Ford costruisce le due vetture gemelle "999" gialla, ed "ARROW" rossa, entrambe motorizzate con un quattro cilindri di 18.927 cmc.. Barney Oldfield, al volante della "999", effettua il primo giro della storia su un ovale di un miglio col tempo di un minuto primo netto. Nello stesso anno viene fondata la American Automobile Association, nota negli ambienti sportivi come "triple A".

1904 - Henry Ford builds the yellow "999" and the red "ARROW", four bangers for 1155 c.i. :Barney Oldfield, driving the "999" runs the first 60 seconds lap on a one mile oval track. The same year was founded the Americam Automobile Association, well known as "Triple A".

Ottobre 1908- Dagli stabilimenti Ford iniziano ad uscire le prime Ford "T" che verranno prodotte fino al 1927 in oltre 15 milioni di esemplari.

1908, October - Ford plants bring out the first model "T", eventually built up to 1927, 15 millions units.

1912 - Ed Winfield, ragazzino di 11 anni, spoglia la Ford T dei vicini di casa per correre intorno a casa : con questo episodio si è soliti datare la nascita del primo hot rod storicamente riconosciuto.

1912 - Ed Winfield, 11 years old, strips down the Durand’s Ford T  : that's the birth of hot rodding.

4 Luglio 1916 - Si corre la prima edizione della gara in salita “Pike’s Peak”: vinta da Lentz, su Romano Special col tempo di 20’ 55” 6/10.

July 4th, 1916 - First Edition of Pike’s Peak, winner Lentz, car Romano Special, time: 20’ 55” 6/10.

1920 - 1930 - Le Ford modello T corrono utilizzando le elaborazioni "Fronty T" create dai fratelli Louis e Gaston Chevrolet, "Frontenac" da Frontenac Shop dell'omonima cittadina del Michigam, "Ra-Jo" dal soprannome con cui era conosciuto il meccanico Joe Mozetti "Racing Joe".

1920 - 1930 -Ford T's are common sight on U.S. tracks: they are souped-up by Louis and Gaston Chevrolet's "Fronty T" units, by "Frontenac" and "Ra-Jo" swapping parts.

25 Marzo 1931 - Primo meeting di velocità pura organizzato dagli hot rodders sul lago dissecato di Muroc, 100 miglia ad est di Los Angeles.

March 25, 1931 - First speed meeting raced on prehistoric lake of Muroc, 100 miles east from Los Angeles.

19 Aprile 1931 - Il secondo meeting registra la partecipazione del primo Sponsor istituzionale: Gilmore Oil Company.

April 19, 1931 - The second Muroc's speed meeting was held thanks to Gilmore Oil Company, perhaps the first hot rod Sponsor.

12 Marzo 1932 - La Ford presenta contemporaneamente il modello "B" del motore a 4 cilindri ed il nuovissimo 8V "flathead", 8 cilindri a V a valvole laterali.

March 12, 1932 - Ford presents 4 cylinders model "B" and totally new 8V "flathead".

29 Novembre 1937 - Gli hot rodders fondano la South California Timing Association, S.C.T.A., il primo organismo sportivo che regolamenterà i loro meeting: primo Presidente viene eletto Ed Adams.

Novembre 29, 1937 - Hot rodders set up South California Timing Association, S.C.T.A., the first sanctioning body dedicated to hot rodding: first President Ed Adams.

1941 - Il lago disseccato di Muroc, sul quale correvano gli hot rodders da ormai dieci anni, viene requisito da un plotone di avieri della U.S. Air Force: diventerà la Edwards Air Force Base, destinata ad accogliere atterraggi e decolli dell'aereo sperimentale X-15 e gli atterraggi degli Space Shuttle.

1941 - U.S. Air Force commandeer Muroc few days after Pearl Harbour: the site eventually become Edwards Air Force Base.

4 Dicembre 1942 - Vengono sospese, a causa della guerra, tutte le attività agonistiche della S.C.T.A.

December 4, 1942 - S.C.T.A. stops all speed meetings, owing to the war.

Agosto 1946 - Alla S.C.T.A. risultano iscritti 25 Club di hot rodders: ad ogni meeting partecipano dalle 150 alle 200 vetture.

1946, August - 25 hot rod Clubs join S.C.T.A. and every meeting is raced by 150 to 200 cars.

1947 - I nuovi organi sociali della S.C.T.A. vedono alla presidenza Ak Miller e Wally Parks alla segreteria.

1947 -Ak Miller, President, and Wally Parks, Secretary, hold new S.C.T.A.

14 Dicembre 1947 - Stato della Florida, Daytona Beach, Streamline Hotel: Bill France, sr. ed un manipolo di altri piloti fondano la National Association for Stock Car Auto Racing, N.A.S.C.A.R., l'organismo deputato a regolamentare ed organizzare il circuito di gare sugli ovali, gare riservate a vetture a ruote coperte.

December 14, 1947 - Daytona Beach, Fla, at Streamline Hotel, Bill France and a few lot of drivers establish National Association for Stock Car Auto Racing, N.A.S.C.A.R.

Gennaio 1948 - Esce il primo numero di "Hot Rod Magazine", 25 pagine e 25 cents: il primo periodico al mondo esclusivamente dedicato agli hot rodders. Oggi vanta una tiratura mensile prossima al milione e mezzo di copie e diffusione in 29 Nazioni del pianeta.

1948, January - The first issue of "Hot Rod Magazine" is in the newstands, 25 pages and 25 cents.

23 - 25 Gennaio 1948 - The First Annual Automotive Equipment Display and Hot Rod Exposition organizzato dalla S.C.T.A. nella caserma della National Guard di Los Angeles: 55.000 visitatori. 

January 23-25, 1948 - 55.000 enthusiast people visit the First Annual Equipment Display and Hot Rod Exibition at Los Angeles National Guard building.

15 febbraio 1948 - Sul vecchio circuito di Daytona Beach, Florida, (oggi completamente ricostruito) la N.A.S.C.A.R. organizza la sua prima gara aperta alle Stock Cars.

February 15, 1948 - First race opened to Stock Cars, on old Daytona track, held by N.A.S.C.A.R.

Agosto 1949 - Nelle vicinanze di Wendover, Utah, la S.C.T.A. organizza il primo meeting di velocità pura sui Bonneville Salt Flats, con la sponsorizzazione Gilmore ed il patrocinio della Camera di Commercio di Salt Lake City.

1949, August - First Speed Meeting held by S.C.T.A. on Bonneville Salt Flats, near Wendover, Utah, with the contribution of Chamber of Commerce of Salt Lake city and the sponsorship of Gilmore Oil Co.

2 Luglio 1950 - Inaugurazione della prima pista per l'accelerazione gestita con intenti commerciali da C.J. "Pappy" Hart e Frank Stillwell: ricavata da una pista in disuso dell'aeroporto di Santa Ana, disponeva anche di uno speaker, certo Don Tuttle.

July 2,1950 - C.J. "Pappy" Hart and Frank Stillwell open the first commercial drag strip at Santa Ana Airport: the track has a speaker, too, Mr. Don Tuttle.

30 Luglio 1950 - Dick Kraft presenta sulla Santa Ana Drag Strip il primo Dragster della storia, "The Bug": telaio, motore, 4 pneumatici, sedile di guida e radiatore sostituito da una coppia di tubi: velocità massima raggiunta dopo i 400 metri di base 103 miglia all'ora (166 Km./h).

July 30, 1950 - Dick Kraft runs the 1/4 on Santa Ana Drag Strip at the wheel of the first dragster ever, "The Bug": frame, four wheels, engine, bucket-seat and few other gadgets let him to reach 103 mph.

13 Marzo 1951 - Nasce la National Hot Rod Association , N.H.R.A., primo organismo a regolamentare esclusivamente la gara di accelerazione a coppie sul quarto di miglio e sicurezza di macchine e piloti. Fondatori Wally Parks, Marvin Lee, Ak Miller e G.H. "Tiny" Snell, al Tam O’Shanter Inn di Glendale, California.

1951, March 13 - Wally Parks, Marvin Lee, Ak Miller and G.H. "Tiny" Snell found National Hot Rod Association, N.H.R.A., sanctioning body for drag race: the legal signing was held at Tam O’Shanter Inn in Glendale, CA.

1952 - Ad un meeting della S.A.E. (Society of American Engineers) tenutosi ad Indianapolis, qualcuno rilascia questa dichiarazione: “Lo hot rodder non sa che queste cose sono “impossibili”, così riesce a realizzarle”.

1952 - S.A.E. meeting at Indianapolis: someone remarks: “The hot rodder doesn’t realize all these things are “impossible” so he does them!”.

13 Aprile 1953 - Prima gara di accelerazione a coppie direttamente organizzata dalla N.H.R.A.: 375 iscritti, 850 partenze di cui 175 eliminatorie, 16.000 spettatori paganti.

April 13, 1953 - First Event held by N.H.R.A.: 375 drivers, 850 runs, 175 qualifying runs, 16.000 people.

16 Dicembre 1953 - Zora Arkus-Duntov, inventore della modifica AR-DUN a valvole in testa per il motore Ford 8V "flathead", presenta ai vertici della General Motors una memoria concernente gli hot rodders e la politica commerciale adatta a convogliare i teen agers, clienti Ford, verso la Chevrolet. Lo hot rodding non è, quindi, né una moda, né un fenomeno relegato in una ristretta nicchia di mercato.

December 16, 1953 - Zora Arkus Duntov writes his "Memory" to G.M. staff " Thoughts pertaing to youth, hot rodders and Chevrolet".

10 Giugno 1954 - Parte il primo "Safety Safari" organizzato dalla N.H.R.A. con lo scopo di diffondere in tutti gli Stati Uniti regolamenti e standard di sicurezza relativi alla gara di accelerazione: E' guidato da Bud Coons, ex ufficiale dei C.H.i.P.s di Los Angeles, e da Chic Cannon, Bob Huff, Don Cox e Ed Eric Rickman. Sponsor: Gilmore e Dodge.

June 10, 1954 - Bud Coons from C.H.i.P.s of Los Angeles, Chic Cannon, Bob Huff, Don Cox and Ed Eric Rickman lead first "Safety Safary" for N.H.R.A. in order to spread drag race rules all over the country.

1954 - "CARRERA PANAMERICANA", in yankee "MEXICAN ROAD RACE", vede la partecipazione di uno hot rod ("the Iron Horse" o "El Caballo de Hierro", numero di gara "11") telaio Ford T del 1927 modificato, motore Oldsmobile, carrozzeria autocostruita.

1954 - An hot rod races the "Mexican Road Race": his name "the Iron Horse" or "Caballo de Hierro", his race number "11".'27 T lowered frame, Oldsmobile powered, custom body.   

1954 - Mikey Thompson inizia la produzione dei primi pneumatici "SLICK" per incrementare le doti di trazione dei dragster, dopo alcuni felici tentativi di raschiatura del battistrada da pneumatici usati.

1954 - Mikey Thompson starts the production of the first "slick" tires.

3 Agosto 1955 - La triple A, American Automobile Association, proclama, a sorpresa, il proprio autoscioglimento.

August 3, 1955 - Triple A stops his activity.

16 Settembre 1955 - Ad Indianapolis, Indiana, viene fondata la United States Auto Club, U.S.A.C.

September 16, 1955 - United States Auto Club is founded at Indianapolis, Indiana.

1958 - Sull'aereoporto di Pomigliano D'Arco, nelle vicinanze di Napoli, si disputa, tra militari di stanza nella vicina base N.A.T.O., la prima gara di accelerazione organizzata in Europa.

1958 - The first drag race held in Europe: Pomigliano d'Arco airport, near Naples, in Italy.

1959 - Bill Simpson immette sul mercato il primo paracadute per frenare automobili.

1959 - Bill Simpson introduces the first (real and affordable) drag racing parachute.

12 Febbraio 1960 - Viene pubblicato il primo numero di “National Dragster”, il settimanale (48 numeri l’anno) riservato ai membri della N.H.R.A.

February 12, 1960 - Published the first issue of “National Dragster”, now 48 issues a year, deserved to NHRA members.

4 Aprile 1960 - Chris Karamesines, soprannominato "The Greek", il greco, supera, per primo nella storia, la velocità di duecento miglia all'ora (321 km/h) in uscita dal quarto di miglio: sulla pista di Alton, nell'Illinois, viene cronometrato a 204,54 Mph, con un tempo di 8".84. A lungo si discuterà circa questo risultato, definito "non ufficiale" perché ottenuto al di fuori della regolamentazione N.H.R.A.

April 4,1960 - Alton, Illinois: Chris Karamesines, "The Greek", runs, first in the history, at 200 mph at the end of the quarter, timed at 8".84: someone, still today, says it was a time not too carefully timed...

1960 - Durante la speed week sui Bonneville Salt Flats, Mickey Thompson supera le 350 miglia all'ora sul miglio lanciato, pilotando Challenger I. Media sui due passaggi 354,330 mph pari a 570,117 km/h.

1960 - Mickey Thompson runs 354,330 mph at Bonneville Salt Flats on the flying mile, at the wheel of "Challenger I".

1962 - La N.H.R.A. “consiglia” ai piloti di vetture di classe superiore alla “Stock” (di serie) l’uso regolare di giubbe o tute resistenti al fuoco: “Hot Rod Yearbook #2” (il meglio di Hot Rod Magazine pubblicato nel 1963) mostra una foto di tuta alluminizzata prodotta dalla Deist.

1962 - “NHRA recommends for driver af all but stock-class cars, but which is not compulsory, is a leather or fireproof jacket”: so Hot Rod Yearbook # 2, published in 1963, with one of the first snapshots of a complete Deist’s fireproof driver-suits.

1962 - La National Hot Rod Association e la Shell Oil Company stabiliscono le prime specifiche per l'asfaltatura delle piste d'accelerazione.

1962 - N.H.R.A. and Shell Oil Company etablish first rules for drag race tracks ' compound.

26 Marzo1963 - Viene fondata la S.E.M.A. (Speed Equipment Manufacturers Association), associazione tra produttori e commercianti di particolari appositamente pensati per le esigenze degli hot rodders. Il significato dell’ acronimo cambierà più volte nel tempo, al fine di adeguersi alle necessità contingenti .

March 26,1963 - Founded Speed Equipment Manufacturers Association, S.E.M.A. First President Ed Iskenderian: 36 members.

1964 - La Good Year presenta le prime coperture "slicks" prodotte in serie, empiricamente ricavate alcuni anni prima da Mickey Thompson, che raschiava il battistrada di coperture usate, e da Don Garlits, il quale ricopriva i vecchi pneumatici con vulcanizzazione morbida.

1964 -Good Year presents first slick tires mass produced, after experimental hand made trials conducted by Mickey Thompson and Don Garlits.

1964 - Donald Garlits, iscritto alla N.H.R.A., fa registrare, sulla pista di Great Meadow, New Jersey, la prima velocità "ufficiale" oltre le 200 Mph in uscita con 201,34 miglia orarie: sono passati quattro anni e tre settimane dalla performance ottenuta da Karamesines!

1964 - Donald Garlits, under N.H.R.A. membership, runs 201,34 mph on the 1/4 at Grat Meadow, NJ.

1964 - Bill Simpson, amico dell’astronauta Pete Conrad, scopre il “Nomex”, tessuto ignifugo prodotto dalla DuPont per la NASA, e migliora la vestibilità e sicurezza delle tute ignifughe.

1964 - Bill Simpson (thanks to his frienship with astronaut Pete Conrad) learns about Nomex, by DuPont, and create a proptotype driving suit for drag racers.

12 Novembre 1965 - Nella tarda mattinata Bob Summers conquista il record di velocità sul miglio lanciato per veicoli con trazione sulle ruote, pilotando "GOLDENROD", lungo quasi 10 metri ed alto 1.06 al posto di pilotaggio, motorizzato da 4 Chrysler di serie, con iniezione diretta e carter secco. La velocità raggiunta, sui due passaggi regolamentari, è di 409,277 miglia orarie, corrispondenti a 658,526 chilometri all'ora.

November 12, 1965 - Late in the morning Bob Summers reaches 409,277 mph. driving "GOLDENROD" on the Bonneville Sal Flats: the car has 4 Chrysler, is 33 feet long and only 3 hight.

20 Febbraio 1966 - Shirley Shahan è la prima donna a vincere un titolo nazionale, ad un evento N.H.R.A.: si tratta della categoria Stock. Diventerà famosa per il suo soprannome, riportato sulla sua vettura: Drag-on-lady.

February 20, 1966 - Shirley Shahan is the first female winner in NHRA event: Top Stock for Drag-on-lady’s Plymouth.

4 Settembre 1967 - Viene presentato a Monza il primo dragster costruito in Italia: responsabili della realizzazione i membri del DRAGoons' CLAN di Sanremo (IM), sponsorizzati da CALTEX, GOODYEAR, WEBER e MAGNETI MARELLI. “DRAGone” , questo il nome del carenato, viene riprodotto in modellino dalla POLISTIL, ha un motore CHRYSLER "Firepower" alimentato da 4 carburatori doppio corpo Weber, sviluppa oltre 600 hp, ma brucia la frizione, per il troppo peso di telaio e carrozzeria, al primo tentativo effettuato sul rettifilo dell'anello d'alta velocità di Monza; verrà esposto al Salone dell'Automobile di Torino nel successivo mese di Novembre.

September 4, 1967 - The first italian dragster, built by DRAGoons' CLAN members, try to etablish a new acceleration record :streamlined, rear-engined, powered by a Chrysler "firepower" with 4 Weber carbs burns the clutch owing to excess of weight. The car, named “DRAGone” will be shown at Turin Auto Show in November.

1968 - Leonard Abbot presenta alla stampa il primo prototipo di "two gear unit", il cambio derivato dalle unità "overdrive", destinato ad equipaggiare i dragster dell'ultima generazione. La LEN-CO, ancor oggi esistente, continuerà i perfezionamenti negli anni successivi.

1968 - Leonard Abbot presents the first prototype of his "two gear unit", developed from overdrive gear-boxes. LEN-CO will supply "units" to top fuels and funny cars just to to-day.

1971 - John Zendejas (in arte John Zenda, poliedrico personaggio attore nel serial “L’incredibile Hulk” ed altri) applica sulla pista di Sacramento un adesivo, creato dal Dott. George Gordon, per migliorare le doti di trazione dell’asfalto: dal 1972 al 1975 i tempi scendono da 6 secondi e mezzo a meno di sei.

1971 - John Zendejas (John Zenda in several TV serials) experiments the “pout compound” created by chemist George Gordon, over the surface of Sacramento Raceway: since 1972 to 1975 the coating of several strips let the times to fall at less tha 6 seconds.

1972 - Scendono sulle piste d'accelerazione le prime PRO-STOCK, pseudo vetture di serie destinate a pubblicizzare la produzione americana. Bill "Grumpy" Jenkins è il primo, in assoluto, a dotare una VEGA di telaio in tubi, col passo di 96 pollici, stravolgendo la filosofia di progetto della macchina.

1972 - Bill "Grumpy" Jenkins drives and races the first PRO-STOCK, a tube-framed VEGA with 96 inches of wheelbase: Pro-Stock categories will eventually be the third in performance on the quarter, after top fuels and funny cars.

1972 - La Hurst sviluppa, brevetta e produce le “Jaws of Life” una cesoia capace di tagliare i tubi in acciaio al cromo-molibdeno anche in presenza di furiosi incendi. Fanno parte delle dotazioni del personale di sicurezza di tutte le strip.

1972 - Hurst develops, patents and produces  the “Jaws of Life”, a tool now in the hands of every Safety Safari at the Strip.

1975 - Pista di Ontario, Ca.: Donald Garlits, questa volta senza polemiche, durante i "Supernationals", supera per primo al mondo la barriera delle 250 miglia all'ora in uscita dal quarto di miglio: tempo 5".63, velocità 250.69 (403.360 km/h). Il primato resisterà fino alla stagione 1982.

1975 - N.H.R.A. Supernationals, Ontario, Ca, drag strip: Don Gralits breaks the 250 mph mark on the quarter: time 5".63, speed 250.69. The record was defeated in 1982.

1984 - Novità di rilievo sulla strip: inizia ad essere cronometrato il tempo sulla distanza di 1000 piedi, mentre alla starting lane l’albero di natale perde due delle cinque luci gialle. I piloti di Funny Cars non riuscivano più a vedere tutta la struttura.

1984 - This year become the timing at 1000 feet from the starting lane; the christmas tree has, since now, only five lights, three amber.

9 Aprile 1988 - Eddie Hill è il primo uomo al mondo a percorrere i 402.35 metri del quarto di miglio con partenza da fermo in meno di 5 secondi: 4.990. Lo stesso Eddie Hill già deteneva il primato per la più veloce drag boat, con uscita ad oltre 229 miglia, ovvero oltre 368 km/h, sempre sul 1/4 di miglio e sempre con partenza da fermo, ma in acqua......

April 9, 1988 - Eddie Hill breaks the 5 seconds barrier beeing timed at 4".990. Eddie was record holder on the water at 229 mph on the quarter with standing start.

Settembre 1988 - Don Garlits aggiunge ai suoi innumerevoli primati, anche il superamento delle 200 Mph sul miglio lanciato dei Bonneville Salt Flats, ma lo fa da par suo, con uno streamlined (veicolo disegnato aereodinamicamente) mosso da un venerabile 8V "flathead" di 296 pollici cubi (4850cmc.).

1988, September - Donald Garlits breaks the barrier of 200 mph on the flying mile at Bonneville Salt Flats at the wheel of a stremlined powered by 296 inches "immortal flathead".

21 Agosto 1991 - Elwin "Al" Teague batte il primato di velocità su terra dei fratelli Summers, datato 1965, superando di mezzo miglio all'ora la velocità raggiunta da Bob Summers: 409.9 (659,529 chilometri orari) di Al Teague contro 409.277 (658.526 km/h). Si deve considerare, tuttavia, che Teague dispone di un solo motore con compressore volumetrico e trazione su due ruote, mentre i Summers disponevano di 4 motori aspirati e trazione su 4 ruote.

August 21, 1991 - Elwin "Al" Teague overtakes Summers' record on the flying mile for a mere half mile: his car has one blown engine instead of the four atmospheric aspirated that powered the Goldenrod.

1992 - Donald Garlits, all'età di 60 anni, annuncia il suo definitivo ritiro dalle gare di accelerazione: questa volta gli credono tutti (si era ritirato già un paio di volte, ma aveva ripreso) perché ha subito il distacco di entrambe le retine durante la fase di decelerazione in un tentativo di superamento delle 300 miglia all'ora sul quarto di miglio: rimarrà il suo più grande rammarico. Donald Garlits, soprannominato "Big Daddy", ha raccolto in un museo (senz'altro il più spettacolare) cimeli che riguardano la storia dell'accelerazione: è situato nelle vicinanze di Tampa, in Florida.

1992 - Donald Garlits, 60, stops his racing career definitely: detachement of retina in both his eyes during the deceleration phase in a 300 mph attempt on the quarter of mile. "Big Daddy" manages now his own Drag Racing Museum, near Tampa, Fla.

Marzo 1992 - Kenny Bernstein è l'uomo che accelera più velocemente al mondo: il suo Top Fuel, durante le qualificazioni dei "Motorcraft Gatornationals", fa registrare il tempo di 4.823 e la velocità di 301.70 Mph: è il primo uomo a superare la barriera delle 300 miglia all'ora. La sua velocità più alta e, però, recentissima : 313,15 miglia all'ora, corrispondenti a ben 503,858 chilometri orari............

1992, March -Kenny Bernstein is the fast accelerating man on the Earth: 4".823 and 301.70 mph during qualyfing runs at "Motorcraft Gatornationals", first men to break the 300 mph barrier: Kenny reached later the speed of 313.15 mph, perhaps the first men to break the 500 Km/h barrier.

Agosto 1993 - La pista di Indianapolis apre i cancelli alla prima gara cui sono ammesse vetture a ruote coperte: si tratta della "Brickyard 400" organizzata dalla N.A.S.C.A.R. dopo alcune sessioni di prove iniziate nei primi mesi del 1992.

1993, August - Indianapolis famous oval track opens the gates to covered wheels, the first time since 80 years, for scheduled "Brickyard 400"; N.A.S.C.A.R. stock cars were at Indy, for practice, since early month of 1992.

Settembre 1996 - Angelle Seeling è la prima donna al mondo a vincere un titolo nella "PRO STOCK BIKE" con il tempo record di 7".373.

1996, September - Angelle Seeling is the first woman in the world to win a title in "PRO STOCK BIKE" and does it with an astounding time: 7".373.

Ottobre 1999 - Gary Scelzi (Top Fuel) fa segnare un tempo di 4” 480, mentre Tony Schumacher raggiunge 326.91 mph. Entrembi i tempi sono realizzati in Texas, il primo a Houston, il secondo a Dallas.

1999, October - Best time ever: Gary Scelzi (T/F) 4.4480 at Houston, TX; fast top fuel ever: Tony Schumacher (T/F) 362.91 mph at Dallas , TX.

9 Maggio 2000 - Muore, di leucemia, Smokey Yunick, il più amato pilota, motorista e costruttore d’America. E’ stato il più grande hot rodder di tutti i tempi.

May 9, 2000 - Smokey Yunick died. He was one of a kind, an american racing legend. In my opinion the greatest hot rodder ever.

Luglio 2000 - N.H.R.A. e la rete televisiva ESPN annunciano un contratto di collaborazione che durerà fino al 2005 per la trasmissione in diretta e differita delle gare nazionali.

2000, July - “NHRA, ESPN announce five-year TV partnership”: National Dragster, issue 26.

Settembre 2000 - Una squadra di football americano sponsorizza un Top Fuel: sono gli Yankees di New York a volere il loro simbolo sulla macchina di Darell Gwynn.

2000, September - “Gwynn, Yankees are newest NHRA teammates” writes National Dragster!

17 Ottobre 2000 - Wally Parks, fondatore della NHRA, viene “introdotto” nella Automotive Hall of Fame, nella città di Dearborn, MI. Si tratta di una specie di “Oscar” o “Nobel” dell’automobilismo. Contemporaneamente a Parks, godono della medesima onorificenza: Warren Avis (fondatore dell’omonima catena di autonoleggi), Ettore Bugatti, Enzo Ferrari, Douglas Fraser (sindacalista), August Horch (fondatore dell’AUDI), Alice Huyler Ramsey (prima donna, nel 1909, a conpiere una taversata transcontinentale in auto). In Italia nessun organo di stampa fornisce la notizia.

October 17, 2000 - Wally Parks is inducted in Automotive Hall of Fame, at Ritz-Cralton Hotel in Dearborn, MI. Alongside Parks AHoF is inducting: Warren Avis, Ettore Bugatti, Enzo Ferrari, Douglas Fraser, August Horch and Alice Huyler Ramsey.

23 Marzo 2001 - Mike Dunn ritocca la velocità massima per un Top Fuel a 331,61 mph (ovvero 533,5 kmh, dopo soli 402.35 metri con partenza da fermo!), ma non è record per lo scarto inferiore all’1%: siamo ancora a Houston.

March 23, 2001 - Mike Dunn reaches 331,61 mph in the trap, allways at Houston, TX.

17 Luglio 2001 - Una nota marca di sigarette sarà costretta ad interrompere , dal 2003, la sponsorizzazione del Campionato nazionale della N.H.R.A. a seguito di una sentenza governativa: la collaborazione durava da quasi trent’anni.

July 17, 2001 - Winston (and R.J. Reynolds Tobacco) will end sponsorship of NHRA in 2002.

 

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