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Gli hot rodders hanno un vizio che deriva dalla loro capacità di condensare in espressioni brevi concetti a volte complicati: i dati dei protagonisti (files related to professionals) si traduce in pro-files ed è perfetto per un sito on-line.

L’elenco che segue è estremamente condensato e si limita a raccogliere i nomi, cognomi e sprannomi (nicknames) di alcuni tra i più famosi protagonisti nello sviluppo dello hot rodding. Non è esauriente, purtroppo, perchè un giornalista americano ebbe a scrivere che si sarebbe dovuto compilare un testo lungo quanto un elenco del telefono.

La scelta effettuata si limita ai “giganti” che hanno avuto un ruolo importante, che hanno segnato con il loro operato il movimento o che hanno stabilito primati (non solo sportivi) difficilmente eguagliabili.

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Henry Ford

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Ed Winfield

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Bill France Junior and Henry William Getty France (Sr.)

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C.J. “Pappy” Hart

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Wally Parks

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Donald “Big Daddy” Garlits

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Smokey Yunick

Karl Abarth. Forse il vero, ed unico, hot rodder europeo. Oltre ad aver elaborato automobili di larga diffusione e facilmente accessibili al grande pubblico, ha tentato e conquistato innumerevoli records, soprattutto in accelerazione. Ho conosciuto personalmente quest’uomo e posso dire ciò che affermo. Per pura curiosità aggiungo che, presente l’ing. Avidano, chiese a mio fratello ed a me di procuragli delle coperture slicks...


Karl Abarth. Perhaps the sole european hot rodder. He souped-up Fiat “500” and “600” available to general public and tried countless standing start records (against BMW!). I had the chance to meet this man and I’m sure he was an hot rodder. He asked me (and my brother) to find some slick tires to fit out his cars...


Sidney Allard. Elaboratore inglese che sperimentò l’accelerazione nei primi annni sessanta, utilizzando telai Dragmaster americani motorizzati Ford Cortina 4 cilindri con compressore centrifugo Sharrok.


Sidney Allard. English driver and builder, the first to try the drag race in Europe: tube-framed all american DRAGMASTERs powered by-4-in-line Ford Cortina, Sharrok (centrifugal) supercharged. Late sixties.


Walt & Art Arfons. Due fratelli che hanno segnato la storia dell’accelerazione e del miglio lanciato iniziando a trapiantare motori d’aereo, segnatamente Allison, sui primi dragsters. Da notare che i fratelli, nella storia dello hot rodding, sono una piacevole costante.


Walt & Art Arfons. Two brothers, leaders in flying mile and drag racing. They were among the first to swap an airplane engine (Allison) on dragsters’ frames. Please note that the brothers are a standard feature, in hot rodding history.


Sam & George Barris. Carrozzieri e customizers famosissimi nei primi anni sessanta. Dei due il più noto è George, dato che Sam lavora più che apparire. Hanno dominato a lungo il mondo degli Shows e del modellismo.


Sam & George Barris.Well known early sixties customizers. Between the two George was the most famous, owing that Sam worked in the shop. They ruled the Shows’ world and scale models’ world.


Gray Baskerville. Prototipo del giornalista-hot rodder, mancato nel 2002, ha diretto un numero imprecisato di riviste, da Rod & Custom a Hot Rod, innovando come “Editor” e divulgando la propria esperienza in garage sulle pagine da lui scritte, con competenza ed allegria goliardica.


Gray Baskerville. Typical hot rodder and Editor, dead in 2002: you may find his writings in a countless number of Magazines, from Rod & Custom to Hot Rod: he was able to share his own experience (a lot of experience) with fun and expertise.


Keith Black. Se qualcuno è famoso per aver “spremuto” un 8V, questi è Black, il meccanico-imprenditore che ha imposto i suoi motori su Top Fuels e street-rods per più di tre lustri.


Keith Black. The king of V8 engines, Top Fuel’s engines: mechanic and business-man shared his engines everywhere, in street rods and dragsters, during 15 years, at least.


Craig Bredlove. A lungo considerato l’uomo più veloce della terra, ha il merito di aver introdotto l’uso dei motori a getto (razzi, turboreattori e simili) sugli streamlined che hanno conquistato i records di velocità su terra.


Craig Bredlove. Long time “the fastest man on Hearth”, thanks to him jet-engines (and rockets, too) were swapped in streamlined that conquered Land Speed Records.


Charlie Card. Vero nome di “Honest Charlie”, uno tra i primi agli inizi degli anni sessanta a credere nella vendita su catalogo e distribuzione via posta di aftermarket parts destinate agli hot rodders.


Charlie Card. Well known as “Honest Charlie”, was among the pioneers, in the early sixties, to promote sales by Catalogues and shipping of aftermatket parts via US Postal Service.


Lee Chapel. Il primo commerciante di parti usate ad agire nel microcosmo degli hot rodders: il suo “Speed Shop” sembra essere stato il primo in assoluto, già esistente nel 1930 , come lo stesso Chapel riferisce sul numero 6 di Hot Rod Magazine del 1948, a pagina 13.


Lee Chapel. The first used parts’ dealer to act in the hot rodders’ microcosm: his own “Speed Shop” was the very first, as long ago as 1930: see Hot Rod Magazine, June 1948 issue, page 13.


Boyd Coddington. Customizer dei giorni nostri. Innovatore convinto ha proposto hot rods degni del sopraggingente terzo millennio.


Boyd Coddington. Topical customizer. Keen innovator suggested advanced design hot rods noteworthy of the coming third millennium.


Buster Couch. “lo Starter”. (1935-2002) Dopo il flagman, Buster Couch fu il protagonista alla starting lane di tutti gli eventi nazionali della NHRA per oltre trent’anni.


Buster Couch. “the Starter”. (1935-2002) Since the flagman, Buster Couch was the men at the starting lane at all NHRA National Events during over thirty years.


J. Otto Crocker. Orologiaio di San Diego, mise la sua abilità manuale ed il suo ingegno al servizio della SCTA per il servizio di cronometraggio: famosi i sui cronometri a tre quadranti, usati anche dalla NHRA, ed un cronometro che stampa i tempi su nastro.


J. Otto Crocker. Watch and clock specialist fron San Diego, CA. developed innovations in SCTA timing. Unforgettable his triple unit clocks , also used by NHRA, and printing clocks used by lakers in early days and today..


Bruce Crower. Al suo nome sono principalmente legati gli assi a cammes: come tutti gli hot rodders divenuti imprenditori, ha poi allargato la sua attività ad altri componenti del motore a scoppio.


Bruce Crower. Remind camshafts, the Crower ones: like every hot rodder turned himself in businessman and enlarged his activity around the engine components.


Ed Donovan. Il “rivale” di Black nella elaborazione di motori per la drag race.


Ed Donovan. The “challenger” to Black in drag racing engines’ tuning.

Zora Arkus-Duntov. Immigrato di origine russo-belga, impiegato alla General Motors, hot rodder, autore della modifica a valvole in testa dell’8V Ford, ha scritto ai vertici della GM un memorandum rimasto come uno dei più importanti documenti storici riguardanti lo hot rodding.


Zora Arkus-Duntov. Russian-Belgian immigrant, General Motors’ employee, hot rodder and builder of the Ardun overhead kit for 8V Ford flathead. He wrote a memorandum to GM staff, one of the main records in hot rodding history.

Vic Edelbrock. Ve ne sono due, questa volta padre e figlio, Sr. e Jr. Il primo ha iniziato giovanissimo sui lakes ed il figlio ha continuato l’opera del padre nello studio, realizzazione e distribuzione di componenti meccanici per hot rods di ogni tipo.


Vic Edelbrock. Two men with this name, Sr. and Jr., father and son, this time. The first was on the lakes as a teen-ager, the son followed the father’s work in studying, building and trading hot rods components.

Henry Ford. Sono convinto che sia stato il primo vero hot rodder della storia. Il suo approccio al mondo delle corse, prima di fondare la Ford Motor Company, ha ispirato tutti coloro i quali ne hanno seguito l’esempio. Precursore anche nell’uso delle competizioni per pubblicizzare la propria attività.


Henry Ford. Perhaps the very first hot rodder in motorsports history. Before founding Ford Motor Company his way to start projects inspired everyone in hot rodding. Among the firsts to use sponsorship in racing.


A.J. Foyt. Pilota degli ovali. Ha accumulato un numero impressionante di vittorie ed un'invidiabile esperienza: nel 1972 aveva già totalizzato 2000 giri, in gara, solo ad Indianapolis.


A.J. Foyt. Turning left driver, in 1972 had recorded more than 2000 laps, only on Indy track and a monstrous number of victories and championships.


Bill France Sr. Definito “padre-padrone” della N.A.S.C.A.R. per la sua determinazione, fu pilota sugli ovali e fondatore dell’organizzazione che oggi domina il mondo a ruote coperte del turning left. Gli è subentrato successivamente il figlio, Bill France Jr.


Bill France Sr. Founder of N.A.S.C.A.R. was driver of the very first hour in turning left.


Donald Garlits. Il prototipo del drag-racer. Ragioniere, figlio di un ingegnere meccanico, ha iniziato a correre a 17 anni, ha conquistato inumerevoli primati, corre ancora a 70 anni (dopo almeno tre ritiri “definitivi”) ed è l’orgoglioso fondatore-proprietario del Museo dell’accelerazione, od Ocala, Florida.


Donald Garlits. The prototype of the drag-racer. Accountant, son to an engineer, started racing at 17, awarded countless records, today is racing at 70 (no matter about three “final” retirements) and is the proud founder-manager of Drag Racing Museum in Ocala, FLA.


Andy Granatelli. Manager delle ruote-scoperte di Indianapolis, team-manager, innovatore.


Andy Granatelli. Team-manager in Indy racing, innovator.


Dan Gurney. Conosciuto come pilota di F1, è soprattutto uno hot rodder che ha guidato di tutto.


Dan Gurney. Known in Europe as F1 driver, is an hot rodder who drove avery kind of vehicle.

C.J. Hart. Soprannominato “Pappy” è il fondatore della drag-strip commerciale: fu tra i primi a spingere l’ammissione delle vetture di serie ed a pretendere misure di sicurezza. Probabilmente la drag strip, così come oggi si è evoluta, non esisterebbe, senza di lui (e senza l’aiuto della moglie Peggy, coinvolta, suo malgrado).


C.J. Hart. Known as “Pappy” was the first to run a commercial drag-strip: forced showroom stock racing and safety in the cars and in the strip. The drag-strip, like we know today, should be different if he, and wife Peggy, didn’t start.


Geoge Hurst. Sorridente imprenditore-hot rodder che ha molti meriti: la sponsorizzazione della drag-race, la progettazione e commercializzazione di leveraggi per il cambio ed il brevetto delle “Jaws of Life” che hanno salvato migliaia di vite: si sono viste in molti filmati realizzati a New York, a “ground-zero”, dopo l’11 Settembre 2001.


George Hurst. Cheerful hot rodder and builder: was responsible of the first important Sponsorship of the drag race; studied and built stick-shift used by everyone, patented “Jaws of life”, who saved a lot of lives. Jaws of Life were used at “ground-zero”, too, after Sepember 11, 2001.


Ed Iskenderian. Altro hot rodder della prima ora diventato imprenditore.


Ed Iskenderian. Another hot rodder went out on top.


Tommy Ivo. Conosciuto come Tommy “TV” Ivo, fu giovanissimo hot rodder, attore televisivo di successo (di qui il nomignolo), e drag racer per oltre trent’anni. Sempre giovane nell’aspetto è un vero mito.


Tommy Ivo. Tommy “TV” Ivo was teen-ager and hot rodder, TV actor and drag racer more than thirty years long.

Ab Jenkins

 


Bob Larivee Sr. e Marvin Larivee. I “padri-padroni” degli Shows, durante gli anni settanta. Altri due fratelli che, unendo le rispettive competenze, hanno creato e dominato una nicchia di mercato, prima assolutamente inesistente.


Bob Larivee Sr. and Marvin Larivee. If there was a Show, in the seventies, it happened thanks to the Larivees. Another couple of brothers who invented a new market, before unknown.


Dave McClelland. L’annunciatore ufficiale a tutte le manifestazioni della NHRA per quasi trent’anni.


Dave McClelland. The voice at NHRA National Events, during a lot of time...

Tom Mc Even. All’epoca della “match-race” (sfida tra due drag-racers in pista, a scopo di esibizione) era l’irriducibile rivale di Don Prudhomme. Tom “The Mongoose” Mc Even opposto a Don “the Snake” Prudhomme: la magusta contro il serpente...


Tom Mc Even. When “match-races” were very popular in drag racing, he was the challenger of Don Prudhomme: Tom “The Mongoose” Mc Even against Don “The Snake” Prodhomme. Do you imagine?


Jim McFarland. Altro “mitico” giornalista della prima ora.


Jim McFarland. Another “legendary” Editor in the early times.


Tom Medley. Hot rodder e disegnatore: ha il merito di aver inventato “Strocker Mc Gurk”, un personaggio immaginario, protagonista di una striscia, che univa pregi e difetti degli hot rodders. Esempio clamorosamente famoso: l’invenzione del paracadute per fermare le drag cars, per la prima volta proposto proprio da “Strocker Mc Gurk”, sulle pagine di Hot Rod.


Tom Medley. Hot rodder and pro-drawer (!) Mythical “Strocker Mc Gurk” was due to his pencil and was the portrait of the classic hot rodder: spectacular the chute applied to the drag car, first time ever appeared in Hot Rod Magazine, in the namesake comic strip.


Bill Meyer. Il successore di C.J. “Pappy” Hart. Campione di go-kart, a 16 anni ottenne la licenza Pro NHRA. E’ il promotore della costruzione di drag-strip come il Texas Motorplex (1987), a lungo definita la pista più veloce del modo, ed “acquirente” della International Hot Rod Association: molti meriti e molta sfortuna...


Bill Meyer. Siritual heir of C.J. Hart. Was go-kart champion, at 16 achieved NHRA pro-driver licence (the youngest ever). Thank to him was built Texas Motorplex (1987) long time “the fastest strip in the world”; B. Meyer “purchased” International Hot Rod Association: many credits and a lot of bad breaks...

Ak Miller. Il mito del turning left. Costruttore di “Iron Horse” e tra i primi a sperimentare la drag race.


Ak Miller. The driver, the builder in turning left history. Not only turning left. Please see “Iron Horse” history and drag racing first attempts.


Dean Moon. Tranquillo (ma non troppo) imprenditore cui va il merito di aver “esportato” la drag-race grazie ad un paio d’occhi stralunati che sono il suo inconfondibile marchio di fabbrica, applicato sui serbatoi (simili a botticelle di birra, totalmente cromate) dei dragsters dei primi anni sessanta. Altro convinto assertore della vendita su catalogo.


Dean Moon. Peaceful (not so much) entrepeneur who was able to let drag race known everywere thank to his “mooneyes”, decals sticked over everything in the drag cars of the sixties. Was a strong promoter of the sales by catalog.


Shirley Muldowney. La donna drag-racer. Bellissima e sfortunata compagna di un meccanico, ha una carriera paragonabile solo a quella di Don Garlits, suo acerrimo rivale in pista. La sua vita è stata immortalata in un film, “Il cuore come una ruota”, che, nella traduzione italiana, può essere preso ad esempio imperituro per l’orribile traduzione ed i tagli assurdi.


Shirley Muldowney. The “female drag-racer”. Fashinating and unlucky partner to a mechanic, her racing curriculum equals only to Don Garlits, bitter enemy on the strip. Her life was immortalized in “A Hearth Like A Wheel”, a beautiful movie badly translated in Italy.


Tony Nancy. E’ il vero inventore (o re-inventore) del dragster a motore posteriore, con tentativi documentati a partire dal 1966 (mentre Don Garlits lo presentò nel 1971). Proverbiale la sua maniacale cura per i dettagli dovuta al suo mestiere vero: carrozziere e customizer di auto e motoscafi.


Tony Nancy. In 1966 re-invented rear engine dragsters (in 1966 we watched his car, “Blue Wedge”, at Monza strip). King of details, thanks to his work, boats and cars customizer.


Carl Olson. Top Fuel Eliminator nel 1972, è meglio conosciuto come addetto alle relazioni internazionali della NHRA. Suo il merito di aver proposto alla F.I.A. la regolamentazione “universale” della drag race.


Carl Olson. 1972 NHRA Top Fuel Eliminator, is best known as NHRA Vice President, International Relations. Thanks to him F.I.A. agreed with “universal” drag race regulation in 1993.


Wally Parks. “L’uomo giusto, al momento giusto”. Hot rodder, segretario della SCTA e promotore e fondatore della NHRA, ha l’incommensurabile merito di aver creduto nello “hot rodding organizzato”. Grazie a questa incrollabile fede sono vivi e vegeti, dopo oltre cinquant’anni, la “Speed Week” sui Bonneville Salt Flats ed il Campionato Nazionale di accelerazione della NHRA. Ha detto: “gli hot rods sono OK, e gli hot rodders lo hanno dimostrato”. Morto all’età di 94 anni, circondato da 18 parenti, la mattina del 28 Settembre 2007.


Wally Parks. “The right man in the right place”. Hot rodder, S.C.T.A. Secretary, promoter and co-founder of N.H.R.A., long time NHRA President, he firmly believed in “organized hot rodding”. Thanks to his belief, after more than fifty years, “Speed Week” over Bonneville Slat Flats, and NHRA National Championship are still alive and well. He said “...hot rods are OK, and hot rodders demonstrated it...”. He passed away in the presence of about 18 of his family and friends the morning af September 28, 2007.


Robert E. Petersen. PR della Metro Goldwin Mayer, ha creduto nello sviluppo dello hot rodding (ed in Wally Parks), fondando la Petersen Publishing Company, Editrice di Motor Trend, Hot Rod, Car Craft, Rod & Custom ed innumerevoli altre: come molti imprenditori del settore è uno hot rodder vero della prima ora. Mancato il 23 Marzo 2006 presso un Ospedale di Santa Monica, California.


Robert E. Petersen. Metro Goldwin Mayer PR-man, believed in hot rodding growth (and in Wally Parks, first Editor of Hot Rod): founded Petersen Publishing Company, Publisher of Hot Rod, Motor Trend, Rod & Custom, Car Craft and countless other magazines. Very first time hot rodder and Publisher. Died on 2006, March 23, at St. John's Hospital in Santa Monica, Calif.

Richard “The King” Petty


Don Prudhomme. Drag racer dei tempi d’oro, sperimentatore dell’aereodinamica, come già ricordato, rivale istituzionale di Tom Mc Even, in pista.


Don Prudhomme. Early times drag racer, promoter of drag cars streamlining, was the challenger of Tom Mc Even, on the strip.


Erick “Rick” Rickman. “Il Fotografo”. Non esiste un’altra definizione possibile per questo artista della macchina fotografica, cui va l’impagabile merito di averci tramandato le più belle istantanee dei primi anni di vita dello hot rodding organizzato. Fu reporter durante i tre Safety Safari NHRA del 1954-1955-1956.


Erick “Rick” Rickman. “the Photagrapher”. Impossible a different statement: in a class of his own, it’s thanks to him that, today, we’re able to look closely at the best snapshots of early organized hot rodding. Was the official reporter during 1954-1955-1956 NHRA Safety safaris.

Angelle Sampey

Carrol Shelby. Pilota elaboratore legato alla Ford, in particolare Mustang preparate e GT 40.


Carrol Shelby. Driver and mechanic, well known thanks to his souped-up Mustangs and GT40.

Paul Schiefer. Nipote di un costruttore (poco noto) di aerei, è un altro hot rodder divenuto imprenditore da subito.

Paul Schiefer. Nefew to a little-known aircraft builder, was an early time hot rodder and than parts builder.


Tex “Le Roi” Smith. Hot rodder, customizer, giornalista, editore. Ha scritto “...uno hot rod è dove voi lo volete trovare...” sostenendo, anche, che hot rod è qualsiasi veicolo, non solo un’automobile americana...


Tex “Le Roi” Smith. Hot rodder, customizer, Editor and Publisher. He wrote “A hot rod is where you’ll find it”. He was firmly convinct that an hot rod is whatever vehicle, not only an american car. I agree...


Bill & Bob Summers. I due fratelli costruttori del “Goldenrod” nel 1964, dopo molti tentativi e primati degli anni precedenti, sono stati anche titolari della “Summers Brothers”, un’ Azienda specializzata in elementi di sicurezza. Bill è il meccanico, Bob (più giovane) il pilota.


Bill & Bob Summers. Two brothers, builders of “Goldenrod”, LSR holder during 25 years, since 1965 to 1991. “Summers Brothers” is a well-known Company specialized in Safety parts production. Bill the mechanic, Bob, a little bit younger, the driver.

Al Teague. Si potrebbe definire, se non fosse per la sua età, non più imberbe, hot rodder dei giorni nostri. Ha il merito di aver strappato ai Summers il Primato mondiale di velocità su terra per auto mosse da motore a ciclo Otto e trazione sulle ruote.


Al Teague. Today hot rodder, even if he isn’t so young...His “Spirit of 76” stripped “Goldenrod” of the LSR.


Mickey Thompson. Hot rodder puro. Ha corso in accelerazione e sui laghi salati, ha sperimentato e studiato le coperture slicks, ha costruito di tutto, dagli streamlined alle funny cars. Fu ucciso (si è saputo solo recentemente) dal suo meccanico di fiducia, pare per poter occultare un giro di droga, oltre vent’anni fa. La ditta che porta il suo nome è ancora attiva.


Mickey Thompson. Real hot rodder. Engaged in flying-mile racing and drag racing, the first to try slick tires, built everything, from first “slingshot” to Funny Cars to Streamlined. Was killed, about 20 years ago, by his crew-chief, perhaps to hide a traffic in drug from himself. His Manufacture is well and alive.


Von Dutch. Vero nome: Kenny Howard. Pittore. Le sue opere sono sparse ovunque, negli States: si tratta di carrozzerie sulle quali, a mano libera, Howard ha eseguito il “pinstriping”, ovvero quelle sottili linee di vernice contrastante che esaltano le forme di una carrozzeria.


Von Dutch. True name: Kenny Howard. The artist of pinstriping, the art to paint tiny lines on a vehicle body.


Ed Winfield. Conosciuto come il “padre dello hot rodding”, ha detto: “qualsiasi auto io abbia avuto, per me è sempre stata uno hot rod”. Iniziò ad undici anni, spogliando la Ford T 1910 dei vicini di casa, mentre già a quindici correva sugli ovali. E’ titolare di oltre cento brevetti su particolari del motore a scoppio. Impiantò una delle prime fabbriche di carburatori che, da subito, conquistò la fiducia dei teams che, all’epoca, correvano ad Indy.


Ed Winfled. “The father of hot rodding”. He said: “Any car I could get ahold of was a hot rod for me”. Began at the age of 11, stripping a 1910 Ford T. Fifteen years old was racing on oval tracks. Was holder of more than 100 patent rights, concerning the internal combustion engine. Started a carburetors shop who was able to sell to every Indy Team of the days.


Henry “Smokey” Yunich. Si dice questo non fosse il suo vero nome. Ex pilota di bombardieri, iniziò con una stazione di servizio, poi divenuta “the Best “Damn” Garage in Town”, a Daytona, in cui arrivarono ad essere stipati migliaia di motori e decine di migliaia di particolari meccanici. Ignorante di meccanica, per sua ammissione, ha sperimentato dal vivo, “osservando come funziona” tutto ciò che ha poi messo in pratica. Per tutto valgano due esempi: il brevetto di un motore a combustione interna rivoluzionario e lo scacco dato, più di una volta, ai commissari NASCAR per alcune sue realizazioni. Fu consulente esterno di Champion, Chrysler, General Motors e Ford.


Henry “Smokey” Yunich. Perhaps this wasn’t his real name. Bombers pilot, started a gas station in Daytona, eventually “The Best “Damn” Garage in Town”, in which he was used to cram thousands of engines and spare parts. He used to say he didn’t know anything about mechanics, but he was able to learn watching “the running things”. Holder of a revolutionary engine patent, make things very hard for NASCAR’s techs. Was external technical counselor to Champion, Chrysler, General Motors and Ford.

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