Sidebar-top02
Euro_flag02
Italia02
GB_flag02
USA02
1-4-records02
Wally-trophy02

I records sul quarto di miglio riportati di seguito sono stati ottenuti nelle Classi PRO, nella stagione di gare 2007 e sono omologati dalla N.H.R.A.. Non hanno un’importanza rilevante: se si considera, però, che le prestazioni usuali sulle drag strips americane rientrano in margini appena inferiori (circa un 5-10%, a seconda delle Classi) ecco che chi è abituato a valutare correttamente distanze, tempi e velocità, sarà in grado di capire perchè il drag racing è uno sport così emozionante.

caution-yellow02

Avvertenza importante: dopo la morte di Scott Kalitta le Classi Top Fuel e Funny Car gareggiano su una strip ridotta in lunghezza a soli 1000 piedi (NON più 1320 e quindi NON più 1/4 di miglio).

Attention: since the tragic death of F/C driver Scott Kalitta, Top Fuel and Funny Cars Pro Classes, run on a limited portion of the strip: only 1000 feet, no more 1320.

Classe

Top Fuel

Top Fuel

Funny Car

Funny Car

Pro Stock

Pro Stock

Pro Stock Motorcycle

Pro Stock Motorcycle

Top Alcohol Dragster

Top Alcohol Funny Car

 

E/T

4”.428

----

4”.659

----

6”.536

----

6”.871

----

5”.103

5”.450

 

mph

----

336.15

 

333.66

----

211.69

----

197.45

284.75

266.74

 

Driver-Rider

Tony Schumacher

Tony Schumacher

Tony Pedregon

Jack Beckam

Gerg Anderson

Jason Line

Angelle Sampey

Andrew Hines

Bill Reichert

Frank Manzo

 

Strip & Date

Pomona, Cal - 11/12/2006

Hebron, OH - 05/25/2005

Brownsburg, IN - 02/06/2007

North Hills, Ca. - 11/04/2006

Concord, NC. - 03/18/2007

Terrell, NC. - 03/18/2007

Mathews, LA. - 06/23/2007

Gainesville, FL - 03/19/2005

Owosso, MI. - 04/01/2007

Morganville, NJ. - 10/15/2006

 

N.B.: le date nell’ultima colonna sono espresse secondo la corrente grafia anglosassone che pone MM/GG/AA a differenza della nostra abitudine (GG/MM/AA); per la conversione delle velocità da mph a Km/h, vedi la pagina “Conversion Tables” .

Contrariamente a quanto fatto in passato (nella precedente versione di “FUNNY CARS by FRANCO CANINA”) non sono stati presi in considerazione i Records delle Classi SPORTMAN ed ET (handicap drag racing).

Soltanto per dare un’idea delle prestazioni raggiungibili da veicoli più vicini alla mentalità di un comune automobilista o semplice appassionato, cito di seguito i Records N.H.R.A. omologati per le Classi COMPETITION, SUPER STOCK e STOCK.

COMPETITION: Classe A/D : E.T. 6”.39 - mph 209.88  Nota: si tratta di un dragster.

      Classe A/SMA: E.T. 7”89 - mph 170.34 Nota: Chevrolet 2007 (model N/A)

       

SUPER STOCK: Classe SS/AH: E.T. 8”.54 - mph 155.87 Nota: Plymouth Barracuda del 1968.

      Classe GT/TC: E.T. 10”.37 - mph 127.37 Nota: Dodge 1999.

       

STOCK:         Classe A/S: E.T. 9”.88 - mph 133.83 Nota: Chevy 1968.

        Classe A/SA: E.T. 9”.93 - mph 132.78 Nota: Chevy Camaro 1969 cambio automatico.

        Classe V/S: E.T. 14”.45 - mph 94.24 Nota: Ford 1980

        Classe B/FI: E.T. 10”.43 - mph N/A Nota: Corvette 1996 - iniezione. (*)

        Classe A/FIA: E.T. 9”.91 - mph 132.43 Nota: Pontiac Firebird 2002, iniezione, c. automatico. (*)

      (*) Classi non più incluse tra i records nel 2007 (da National Dragster)

Le differenze di prestazioni ottenibili su una strip di un quarto di miglio nei confronti di quella lunga solo un ottavo di miglio sono ottenibili settimanalmente da “NATIONAL DRAGSTER” nella sezione “NHRA Class Index”.

Una piccola idea sulla complessità della drag race si può valutare anche esaminando i fattori di conversione sulle due diverse lunghezze (che variano per ogni singola Classe): le differenze sono più o meno queste:

Classe A/S. E.T. 1/4 11”.25 -  E.T. 1/8 7”.24

Classe A/SA E.T. 1/4 11”.30  - E.T. 1/8 7”.27 (cambio automatico)

Classe A/FI  E.T. 1/4 11”.25 -  E.T. 1/8 7”.24 (iniezione) (*)

Classe A/FIA E.T. 1/4 11.30  - E.T. 1/8 7”.27 (iniezione e c. automatico) (*)

    (*) Classi non più incluse tra i records nel 2007 (da National Dragster)

timeslips02

Due esempi di “time-slip” con la precisa indicazione della progressione del moto lungo il quarto di miglio.

DickKraft-timeslip02

Una testimonianza di importanza storica: questa targa della S.C.T.A. attesta che nel 1946 Dick Kraft correva con una “Modified” sullo “Harper Lake”. L’indicazione “1/4” si riferisce al tratto cronometrato, lungo solo 1/4 di miglio, dato che Harper Lake era “piccolo”, ma non si tratta (ancora) di accelerazione.

ihba_sreboard02

La differenza di prestazioni tra Top Fuels ed Hidro Drag Boats non è poi così abissale ...

translation-f02
designFC02
envelope
business-card02
phone
my Banner
outlook02